top of page
Il nostro terroir
Teniamo come punto di riferimento la fragilità delle nostre varietà cercando di proteggerle da inutili correzioni o affinamenti che andrebbero a sovrastare la loro timida identità. 
terapia pattern 800.png
sunawi, vigna, terroir
lago di garda, sunawi, vigna, terroir

Il terreno, prima di tutto.

Favorendo la naturale ossigenazione del suolo tramite il recupero di tecniche antiche di lavorazione, si aumenta la biodiversità di microorganismi utili all’ecosistema e si riequilibra il fabbisogno idrico e nutrizionale della pianta.

l nostro suolo così diventa sempre più esplorato in profondità, ricco di materia organica e minerali facilmente assimilabili dalla vite, per avere così una pianta più naturalmente resistente alle malattie e con produzioni commisurate alle proprie capacità.

Nella lingua inglese Terroir si traduce con 'Sense of place', ovvero senso del luogo.

 

Il terroir non è solo il “territorio”: c’è l’uomo, il suo lavoro, il vitigno, il clima, la tradizione. Ci sono tutte le esperienze che il tempo ha portato in quella particolare zona del pianeta.

Nel vino naturale tutte queste variabili sono fondamentali per comprenderne il valore. In cantina l’uomo trasforma ciò che la natura ha messo a sua disposizione senza la necessità di intervenire chimicamente.

Sunawi società agricola s.r.l

Sede legale

I vigneti

Via Europa, 77

28086 Salò (BS) Italia ù

P.IVA IT04222060982 REA BS - 598023

Località Monte Serina

Muscoline (BS)

Italia

bottom of page